Diritto
dell’immigrazione

Lo studio offre un'assistenza altamente qualificata ad aziende e privati per richiedere e ottenere i documenti necessari ai fini del regolare soggiorno di cittadini stranieri in Italia, e svolgere attività lavorativa in regime di lavoro subordinato o autonomo.

L’assunzione di dirigenti stranieri, o personale altamente qualificato comporta la richiesta di nulla osta rilasciato dalla prefettura competente nell’ambito di un procedimento caratterizzato da una elevata complessità tale da rivelarsi insidioso.

In effetti, ciò potrebbe scoraggiare o esporre ad inutile perdita di tempo e di energie le aziende interessate alla realizzazione di progetti sul piano internazionale che devono, quindi, ricorrere al trasferimento temporaneo e/o distacco di lavoratori stranieri.

I nostri servizi riguardano tutte le procedure di cui all’art. 27 T.U Immigrazione e comprendono l'intero iter procedurale: Prefettura, Questura, autorità diplomatica (ambasciate e consolati), ufficio postale, nonché la consulenza e l'assistenza legale in ordine alle problematiche che potrebbero sorgere sotto il profilo legal-amministrativo sia stragiudiziale che giudiziale.

La materia, posta la sua vastità e deframmentazione, si presta a complessità e presenta tutti gli elementi per rendere arduo il percorso amministrativo, pertanto, ogni casistica verrà trattata con estrema attenzione avendo riguardo di risolvere le eventuali problematiche con efficienza e professionalità e puntando ad ottenere un risultato positivo nel più celere tempo possibile.



Art 27 T.U. Immigrazione

Ingresso Extra quote
Art 27 T.U.I.

Procedure di ingresso per lavoratori in casi particolari extra quote

Prevede la possibilità di ingresso di dirigenti, personale altamente qualificato, professori universitari, ricercatori, traduttori ed interpreti, artisti, sportivi, collocamento "alla pari" ed altre tipologie aventi requisiti espressamente richiesti.

Art. 27 lett. A - T.U.I Immigrazione

Dirigenti e
altamente specializzati

Distacco dirigenti e lavoratori stranieri altamente specializzati

L’articolo 27, comma 1, lett. a) T.U. Immigrazione, disciplina l’ingresso e il soggiorno, extra quote, di dirigenti o personale altamente specializzato di società estere aventi sede o filiali in Italia...

Art 27 Quarter T.U. Immigrazione

Carta Blu
Altamente qualificati

Carta Blu UE - Ingresso e soggiorno per lavoratori altamente qualificati

Prevede la possibilità di ingresso per lavoratori altamente qualificati ed in possesso di requisiti espressamente previsti, tra cui un titolo di studio rilasciato da istituti di istruzione superiore

Art 27 Quinquies e Sexies T.U. Immigrazione

Distacchi intrasocietari
Art 27 Quinquies-Sexies

Procedure di ingresso casi particolari extra quote
per dirigenti ed altamente qualificati

Disciplina l'ingresso ed il soggiorno in Italia per svolgere prestazioni di lavoro subordinato in condizioni di distacco nell'ambito di trasferimenti intra-societari per dirigenti, lavoratori specializzai ed in formazione

Art 27, comma 1, lett. R-bis T.U.I. Immigrazione

Infermieri professionali

Infermieri professionali assunzione lavoratori stranieri

Le disposizioni di cui all'articolo 27, comma 1, lettera r-bis) stabiliscono che le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono legittimate all'assunzione degli infermieri, cittadini di Paesi terzi, che risiedono all'estero, dotati dello specifico titolo riconosciuto dal Ministero della Sanità, anche con contratto a tempo indeterminato…

Visto per residenza elettiva

Residenza elettiva

Visto per residenza elettiva

Il visto per residenza elettiva viene concesso ai cittadini stranieri che dimostrino di essere in possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato e, quindi, di mantenersi autonomamente senza esercitare alcuna attività lavorativa. (Decreto Interministeriale dell’11 maggio 2011 e Regolamento (UE) n.977/2011 della Commissione del 3 ottobre 2011)...

Cittadinanza

Cittadinanza

Lo studio è in grado di fornire assistenza sia stragiudiziale, per quanto attiene alle istanze di cittadinanza da formulare presso l'amministrazione UTG competente, sia sotto il profilo giudiziale nel caso in cui dovessero sorgere problematiche di diniego, anche per quanto attiene all'ipotesi di trasmissione della cittadinanza tramite iure sanguinis da discendenza femminile prima del 1948.

Se hai domande
contattaci

Scrivici